Disturbi Sessuali : Quali e quanti sono tecniche e soluzioni

 

I Disturbi Sessuali  o disfunzioni sessuali , si riferisce a un problema durante ogni fase del ciclo di risposta sessuale che impedisce all’individuo o coppia di sperimentare soddisfazione dal rapporto sessuale. Il ciclo di risposta sessuale ha quattro fasi :

 

 

  • Eccitamento
  • Plateau
  • Orgasmo
  • Risoluzione

Mentre la ricerca suggerisce che i Disturbi Sessuali sono  comuni ( 43 % delle donne e il 31 % degli uomini riferiscono un certo grado di difficoltà) , è un argomento su cui molte persone discutono .

Fortunatamente, la maggior parte dei casi di Disturbi Sessuali sono curabili , quindi è importante condividere le vostre preoccupazioni con il vostro partner e medico .

Che cosa causa problemi sessuali ?

La Disfunzione sessuale può essere il risultato di un problema fisico o psicologico .

Le cause fisiche : molte condizioni fisiche e / o mediche possono causare problemi con la funzione sessuale . Queste condizioni includono :

  • diabete
  •  Problemi di cuore e vascolari ( vasi sanguigni )
  • malattia
  • disturbi neurologici
  • squilibri ormonali
  • malattie croniche come insufficienza epatica o renale
  • disturbi neurologici
  •  l’alcolismo e la tossicodipendenza

 

E Inoltre , gli effetti collaterali di alcuni farmaci, tra cui alcuni farmaci antidepressivi Triciclici , possono influenzare il desiderio e la funzione sessuale . Le cause psicologiche : Queste includono stress lavoro-correlato e l’ansia nello specifico Ansia da Prestazione , la preoccupazione per le prestazioni sessuali , problemi coniugali o di relazione , la depressione , sensi di colpa , e gli effetti di un trauma sessuale passato .

Chi è affetto danno i Disturbi  sessuali ?

Sia gli uomini e le donne sono colpite da problemi sessuali . Possono verificarsi in adulti di tutte le età . Tra quelli comunemente colpiti sono gli anziani, che possono essere correlate ad un declino nella salute associati con l’invecchiamento .

Cosa fare quando i  problemi sessuali colpiscono gli uomini ?

I problemi sessuali più comuni negli uomini sono i disturbi della eiaculazione , disfunzione erettile e il desiderio sessuale inibito .

 Quali sono i disturbi Sessuali di eiaculazione ?

Ci sono diversi tipi di disturbi Sessuali dell’eiaculazione , tra cui : Eiaculazione precoce – Questo si riferisce all’ eiaculazione che si verifica prima o subito dopo la penetrazione . Inibito o ritardato l’eiaculazione – Questo è quando l’eiaculazione è lento a verificarsi . Eiaculazione retrograda – Questo si verifica quando , in orgasmo , lo sperma è costretto a tornare nella vescica piuttosto che attraverso l’uretra e fuori l’estremità del pene .

In alcuni casi , l’eiaculazione precoce e inibito sono causati da una mancanza di attrazione per un partner , eventi traumatici del passato , e fattori psicologici , tra cui un fondo religioso rigoroso che provoca la persona a visualizzare il sesso come peccato. L’eiaculazione precoce , la forma più comune di disfunzione sessuale negli uomini , spesso è causa di nervosismo su quanto bene si esibirà durante il sesso . Alcuni farmaci , tra cui alcuni antidepressivi , possono influenzare l’eiaculazione , in quanto possono danneggiare il nervo al midollo spinale o posteriore .

L’eiaculazione retrograda è comune nei maschi con diabete che soffrono di neuropatia diabetica ( danni ai nervi ) . Ciò è causa di problemi con i nervi nella vescica e del collo vescicale che permettono al liquido seminale di fluire all’indietro e nella vescica . In altri uomini , l’eiaculazione retrograda si verifica dopo le operazioni sul collo della vescica o della prostata , oppure dopo determinate operazioni addominali. Inoltre , alcuni farmaci, in particolare quelli utilizzati per il trattamento di disturbi dell’umore , possono causare problemi di eiaculazione . Questo in genere non richiede trattamento a meno che non compromette la fertilità .